UNA GRAVE INGIUSTIZIA CHIAMATA

WINDFALL ELIMINATION PROVISION

Esclusiva del Giornale Italiano in collaborazione con Rita Mastrostefano della Ital-Uil

Molti italiani negliStati Unitiche ricevono una pensione dall'Italia e dal Social Securitystanno scoprendo che una oscura legge, la "Windfall Elimination Program" (WEP), riducela pensione che ricevono dal Social Security Administration.

In alcuni casi la riduzione èsostanziale e puo' arrivare a 303 dollari al mese di ciò che il pensionato avrebbericevuto se non prendesseanche la pensione italiana. Un assurdo che esiste non soltanto per gli italiani ma per tutti gli altri gli immigrati, e per gli americani stessi, che ricevono due pensioni di cui unamaturata al di fuori del Social Security.La storia inizia nel 1983

In quell'anno il Congresso approvò un emendamento al Social Security( P.L. 98.21) per rimuovere un vantaggioa chi riceveva due pensioni, una dal Social Security e un'altra da altra fonte, quale un'amministrazione locale o per lavoro all'estero.L'emendamento fu chiamato Windfall Elimination Provision e purtroppo nella legge non fu tenuto conto che molti immigrati avevano lavorato nel Paese di origine e spesso avevano maturato anche una pensione che avrebbero ricevuto al momento del pensionamento nel sistema americano.Ecco entrare di scena la pensione dell'INPS ed il possibile taglio di quella americana se quella italiana rientra nella formula usata per ilWEP.                   

La formula usata dal Social Security, alquanto complessa,è fatta per aiutare i lavoratori al minimo della scala retributivae calcola una porzione più alta del reddito della loro vita lavorativa ai fini pensionistici rispetto al reddito di coloro nei gradini più alti delle retribuzioni.

Per calcolare la pensione, il SS considera il reddito "della vita lavorativa" del lavoratore ma non distingue tra coloro che hanno lavorato tutta la vita in una paga bassa e coloro che hanno lavorato soltanto pochi anni, sebbene in a livelli più alti. Anche se il concetto era quello di aiutare i lavoratori al minimo della scala retributiva, la legge penalizza non pochi e soprattutto gli immigrati che ricevono una pensione dal paese d'origine.Ecco la ragione per cui molti pensionati italiani ricevono meno dal Social Security di ciò che meriterebbero. La soluzione?.

Esistono già un paio di proposte per correggere le ingiustizie del WEP al livello dicommissioni ma con tutto il discorso dell'amminitrazione sulla riforma del Social Security sarà molto difficile che esse possano arrivare in aulaper la discussione.

È opinione degliesperti che solo in una riforma generale del sistema il WEP sarà rivisto e, forse, corretto.

Vero anche che una forte pressione sui nostri rappresentanti al Congresso potrebbe mettere in moto qualcosa. Lo stesso governo italiano potrebbe, dovrebbe, intervenire per rivedere questo aspetto della convenzione in fatto di pensioni stipulata a Roma conl'amministrazione americana,firmato il 23/05/1973. La "Windfall Elimination Program" e' dunque posteriore a quell'accordoe pertanto esperti del settore dovrebbero esaminare questa legge che penalizza fortemente molti pensionati dell'INPS

A coloro che hanno subito un tagliodal Social Security per il WEP, ricordiamo che Rita può essere contattata alla Ital-Uil di Dearborn: 313 846-2770